Servizi

Lo Studio Tecnico offre i seguenti servizi:

Progettazione meccanica:

10 tm s6 VISTA1Le attività di progettazione meccanica condotte dallo studio avvengono tramite l’impiego integrato di strumenti di prototipazione virtuale.

Lo sviluppo e la gestione tecnica di ciascun progetto sfrutta la possibilità che queste tecnologie offrono di gestire rapidamente le modifiche, verificare la coerenza del progetto durante il suo sviluppo riducendo i tempi per la realizzazione dei prototipi, verificare la capacità di resistenza dei particolari più critici già in fase di ideazione deducendo i costosi interventi di modifica su particolari già realizzati.

Analisi strutturali agli elementi finiti:

La modellazione solida paramenti e l’analisi numerica per elementi finiti componenti strutturali sono da tempo un valido aiuto per la progettazione meccanica.

La suddivisione dei soldi continui in un numero finito di elementi (mesh), consente difigura1 ricondurre la determinazione della risposta strutturale alla soluzione numerica di un problema avente un numero finito di gradi di libertà.

Questa procedura consente di analizzare problematiche a quanto generali ed eventualmente caratterizzate da geometrie anche molto complesse, per le quali la determinazione analitica della risposta tenso-deformativa risulterebbe impossibile.

Modellazione solida parametrica:

elevatoreLa prototipazione virtuale è una metodologia operativa che impiega le tecniche di modellazione e di simulazioni numeriche per sviluppare un prodotto in modo da ridurre (o addirittura evitare) la costruzione di prototipi fisici e quindi risparmiare tempi e costi.

In sostanza, il prototipo virtuale di un generico sistema meccanico è un modello numerico che contiene il maggior numero possibile delle informazioni di prodotto e di processo necessarie alla sua realizzazione e anche alla sua valutazione estetica ed ergonomica.

Il prototipo virtuale consente di effettuare sia attività di simulazione sul prodotto (analisi agli elementi finiti), sia di simulazione su processi produttivi che lo riguardano (tecnologie cad-cam, di prototipazione rapida, taglio laser).

Nella fase che riguarda la sua definizione, la modellazione solida parametrica – associativa consente di ottenere geometrie “vive” in grado di essere facilmente modificabili vendendo possibile una gestione rapida e dinamica delle modifiche riducendo i tempi ed i costi di gestione dei progetti.

Disegni e grafica in ambiente bidimensionale:

Le tavole 2D sono ancora lo strumento preferenziale di colloquio tra gli ambienti di progettazione e quelli produttivi.

L’impiego di tecniche di modellazione solida consente una rapida e coerente realizzazione delle tavole bidimensionali per la produzione.

L’associatività dall’ambiente di modellazione e quello di messa in tavola2d consente di trasferire rapidamente anche a quest’ultimo l’effetto delle modifiche. La gestione bidimensionale dei progetti consente inoltre di produrre la grafica accessoria per redarre la documentazione tecnica del prodotto: esploso di complessivi, generazione distinte da base, illustrazioni per manuali di uso e manutenzione e di montaggio.

Manualistica:

Realizziamo manuali uso e manutenzione, e schede tecniche di facile e immediata consultazione, utilizzando testi, immagini, simboli garantendo all’utente la sicurezza per l’utilizzo del prodotto e tutta l’informativa per l’uso corretto del prodotto e le relative operazioni di manutenzione da adottare.

Catalogo ricambi:

Si realizzano cataloghi ricambi cartacei ed interattivi, preparati con disegni e codificando tutte le parti ed i componenti che compongono il prodotto. Il catalogo inoltre contiene tutte le informazioni per un facile e veloce ordini di ricambi per la riparazione del prodotto.

Consulenze tecniche presso i propri clienti:

Lo studio mette a disposizione la propria esperienza per consulenze e collaborazioni tecniche presso i propri clienti.